Si è rinnovata anche quest’anno la partecipazione dell’Istituto Porcu Satta alla manifestazione Monumenti Aperti. Nei giorni 19 e 20 maggio 2018 un assortito gruppo del corso D ad indirizzo musicale della scuola secondaria ha accolto i numerosi visitatori guidandoli nella chiesa di Santa Maria di Cepola per raccontare le vicende di una delle più antiche chiese di Quartu.

Dopo una preparazione su pubblicazioni e documenti riguardanti il monumento, svoltasi a scuola e presso la chiesa, sotto la guida dell’insegnante Maria Eleonora Sau, i ragazzi si sono calati con grande entusiasmo nel ruolo di ciceroni.

Ad allietare la serata del 19 maggio, ha contribuito l’emozionante concerto di tutti i ragazzi dell’indirizzo musicale che con i loro strumenti (chitarre, pianoforti, percussioni e flauti) si sono esibiti sul sagrato della chiesa accompagnati dai docenti Stefania Cinus, Francesco Tocco, Francesco Pisu e Maurizio Maxia.