Anche quest'anno non abbiamo mancato l'appuntamento con il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2018”, e questa edizione  ha avuto come protagonisti gli alunni della classe IIC scuola secondaria di 1° grado,  guidati dalla professoressa Silvia Cortis, e noi, bambini e bambine, della classe VB scuola primaria di via Palestrina, guidati dalla nostra insegnante Alessandra Sanna

Tra i filoni tematici suggeriti, abbiamo scelto lettura come libertà. Non solo LIBERTÀ DI SCELTA E DI PAROLA,  libertà di essere se stessi e di affrontare la vita seguendo le nostre inclinazioni, ma anche LIBERTÀ COME ALLENAMENTO DI BUONA CITTADINANZA, per condannare le ingiustizie del passato e  impegnarci affinchè non si ripetano.

Infatti noi non crediamo al diritto del più forte, al linguaggio delle armi, alla potenza dei potenti. Vogliamo credere al diritto dell'uomo, alla mano aperta, alla potenza dei non-violenti.  Non crediamo alla razza o alla ricchezza, ai privilegi, vogliamo credere che tutti gli uomini sono uomini, che l'ordine della forza e dell'ingiustizia è un disordine. Vogliamo credere che il diritto è uno, tanto qui che altrove, che non siamo libero finché un uomo è schiavo.  Non crediamo che la guerra e la fame siano inevitabili e la pace irraggiungibile. Vogliamo credere all'azione semplice, alla pace sulla terra, all'uomo nuovo, a un cielo nuovo e a una terra nuova, dove abiterà la giustizia.

A scuola abbiamo conosciuto la triste storia dei  nativi americani,  tribù nomadi dedite alla caccia e alla raccolta, che popolavano le immense praterie dell'America settentrionale, prima che i coloni inglesi e canadesi cominciassero l'epopea della conquista del west. In seguito abbiamo letto AUGH, STELLA CADENTE di Ursula Wolfel.  La storia narrata ci ha talmente appassionato, che abbiamo pensato di metterla in scena: è stata un'esperienza molto bella ed una forte emozione ha caratterizzato tutte le nostre attività!!!