Il 16 maggio 2019 si sono svolte le finali del Rally di Matematica

Transalpino.

La classe 3^ D della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Porcu

Satta si è classificata al secondo posto nella propria categoria.

Gli studenti hanno dimostrato di aver sviluppato competenze di Problem Solving, di aver acquisito e messo in pratica abilità relative al dibattito scientifico e all’argomentazione, imparando a lavorare in gruppo e ad organizzarsi in modo autonomo.

Questa esperienza,oltre ad accrescere l'autostima e le competenze di base degli alunni, insegna a sviluppare il senso di collaborazione tra

compagni.

L’entusiasmo evidenziato ha dimostrato che gli alunni sentono un particolare interesse per una matematica più vivace e la apprezzano attraverso la risoluzione di quesiti meno ripetitivi e più variegati di quelli incontrati nella pratica quotidiana della scuola.

Oltre al confronto di gruppo con realtà scolastiche esterne al proprio istituto, i partecipanti, in attesa dei risultati e della premiazione, hanno

vissuto anche momenti di socializzazione, in un clima di sana allegria e

nello spirito di leggerezza tipico dell’età.

Scarica questo file (attestato Rally 001.pdf)attestato Rally 001.pdf102 kB
Scarica questo file (Finale Rally.pdf)Finale Rally.pdf83 kB